Le attività del turista Naturalistico
ecoturismo
Il punto di partenza di questa camminata esplorativa nell’Alto Piemonte è la stazione della funivia di Pianalunga, a quota 2.000 metri. La si raggiunge in appena 15 minuti con la telecabina che si trova nel centro del paese. Poi, una volta in cima, gambe in spalla e si inizia l’escursione che in tre ore conduce al laghetto della Bocchetta delle Pisse. Praterie fiorite che guardano su panorami incantevoli accompagnano fino a questo piccolo bacino, dove ci si può riposare prima di rimettersi in marcia. Si scende, facendo attenzione ai punti più impervi, fino a giungere all’Alpe Seewji, altro punto di ristoro, questa volta da consumare comodamente al bar ristorante che ha un nome scontato ma allo stesso tempo accogliente, La Baita. Il ritorno è su Pianalunga, in un quarto d’ora di buon passo, da dove poi si può proseguire verso Alagna, ma in relax, sfruttando gli impianti che in inverno servono il comprensorio sciistico.
Le attività del turista Sportivo
sci alpino
Con 200 km di piste, le dieci stazioni sciistiche dell’Alto Piemonte sono un vero e proprio paradiso da godere con sci, snowboard e ciaspole ai piedi, e nel loro insieme formano una proposta tra le più complete delle Alpi. Con il vantaggio di essere anche facilmente raggiungibili dalle principali città padane e dagli aeroporti più importanti, oltre che da mete d’oltralpe, grazie al Passo del Sempione.
Fra queste dieci stazioni, quella di Alagna Valsesia ha il vantaggio di essere collegata con le piste della Valle d’Aosta, entrando così a far parte del comprensorio MonterosaSki. Partendo da 3.000 metri di quota, si allungano ben 180 km di tracciati serviti da 37 impianti di risalita, anche se Alagna deve la sua fama alla pratica del fuoripista, offrendo grandi dislivelli ma soprattutto la garanzia che tutto si svolga in sicurezza. Per chi ama l’avventura, da mettere nella “to do list” c’è la Pista Wold, che grazie all’illuminazione notturna permette di godersi le piste con la certezza di non fare code agli impianti.
Sempre in Valsesia è anche l’Alpe di Mera, con un villaggio con sole strade bianche, che rendono possibile l’accesso solo in estate, mentre in inverno si può arrivare in quota esclusivamente con la seggiovia. Un dettaglio naif, ma che regala il fascino di una vacanza d’altri tempi.
ciaspole
E’ adatta a tutti, ragazzi e adulti, anche neofiti del genere, la ciaspolata che da Alagna conduce fino a quota 2.000 metri. La durata complessiva è di tre ore, durante le quali, dal centro di questo piccolo borgo montano, stazione sciistica fra le più rinomate dell’Alto Piemonte che gravitano attorno al Monte Rosa, si sfiorano alcune caratteristiche frazioni in stile Walser, si attraversano boschi e pascoli ricoperti di neve, fino a giungere all’Alpe Seewji. Qui ci si concede una bella sosta ristorativa, con uno dei piatti tipici proposti da La Baita, al termine del quale inizieremo il cammino di discesa verso Alagna.