NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di ZAFFERANA ETNEA
L’appuntamento con l’Ottobrata Zafferanese è tutte le domeniche del mese di ottobre nel Centro Storico di Zafferana Etnea, borgo medievale in provincia di Catania, situato alle pendici del vulcano più attivo e spettacolare d’Europa. L’evento è nato negli anni Settanta come una semplice mostra-mercato, evolvendosi poi nel tempo in una kermesse di carattere fieristico e culturale insieme.
A scandire il calendario è il numero delle domeniche di ottobre: se sono 4, si svolgeranno 4 sagre, se sono 5 saranno 5, concepite ciascuna come un evento a se stante ma con il filo conduttore dei prodotti tipici della terra e dei loro derivati. L’uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione, che in Sicilia significano fichi d’India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi, oltre ai funghi porcini dell’Etna, l’olio, le olive e le conserve sott’olio. La rassegna contempla anche i prodotti artigianali derivati da antichi mestieri ormai in via di estinzione: scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Camminando lungo il corso principale fino a Piazza Umberto I si ha l’occasione di fermarsi presso gli stand di questi Maestri, cultori di arti desuete ma che sanno trasmettere passione e conoscenza ormai rare. Nell’aria si colgono i profumi intensi della cucina tipica siciliana, fra fritti di pesce e dolci tradizionali quali le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, i torroni e la frutta secca caramellata.
L’Ottobrata Zafferanese è però anche promozione della cultura locale, con convegni e dibattiti sui temi inerenti alla tutela e al riconoscimento delle qualità dei prodotti locali, proiezione di documentari sull’Etna e sul suo territorio, escursioni alla scoperta dei dintorni, esibizione di gruppi musicali e di ballo, mostre fotografiche e tanto altro.
La manifestazione è organizzata ogni anno da un apposito Comitato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Zafferana Etnea, della Provincia Regionale di Catania, della Regione Siciliana, dell’Ente Parco dell’Etna, della Camera di Commercio di Catania, delle Associazioni Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Città del Vulcano, Città del Vino, Città del Miele, Produttori Mele dell’Etna, Strada del vino dell’Etna e Ferrovia Circumetnea.
Scopri le attrazioni più interessanti