NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di MANTOVA
Il Complesso Museale di Palazzo Ducale a Mantova costituisce una straordinaria testimonianza storica e rappresenta un’icona del Rinascimento italiano e dell’arte europea tra il Medioevo e il Barocco. Inserito nel prestigioso sito UNESCO di “Mantova e Sabbioneta”, questo complesso è una vera e propria città-palazzo, caratterizzata da una configurazione spaziale articolata su una superficie di circa 35.000 mq con oltre 1.000 ambienti.
La storia del Palazzo Ducale abbraccia un arco temporale significativo, dall’ultimo decennio del Duecento, con il nucleo costruito dalla famiglia Bonacolsi, fino agli interventi asburgici del Settecento ma gran parte della storia del luogo è legata alla Gonzaga, che lo ha utilizzato come residenza principale dal 1328 al 1707.
Tra le gemme custodite all’interno, emergono il ciclo di affreschi tardo gotici di Pisanello del Quattrocento, la celebre Camera Picta di Andrea Mantegna e i dipinti barocchi di Pieter Paul Rubens. Palazzo Ducale continua a essere un collettore culturale di grande rilevanza, ospitando mostre che spaziano dalla ricca eredità artistica antica alla contemporaneità.
Scopri le attrazioni più interessanti