NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di MONSUMMANO TERME
Centotrenta milioni di anni. Questa l’età approssimativa della grotta scoperta per caso nel 1849 da alcuni braccianti che lavoravano in una cava poco sopra Monsummano, a circa 10 minuti da Montecatini Terme e a mezz’ora da Firenze. Oggi quell’antro, che Giuseppe Verdi, habituè, amava definire l’”Ottava meraviglia”, è il simbolo di un avanzato Centro Termale e del Grotta Giusti Resort Golf & Spa, che si sviluppa in un parco secolare di 45 ettari attorno a quella che fu la dimora del poeta toscano Giuseppe Giusti. Impreziosita da affreschi e mobili d’epoca, la villa ospita 58 camere e 6 junior suite nelle cui sale da bagno in marmo bianco sgorga acqua termale.
Un generoso dono della natura, che si fa ancora più potente all’interno della grotta naturale, la più grande d’Europa con oltre 200 metri di lunghezza, suddivisa in tre sale: Paradiso, Purgatorio e Inferno, dove l’umidità tocca il 98%. Zone che hanno tutte temperature diverse, dove fermarsi e godere degli effetti benefici dei vapori termali, in un percorso di 50 minuti: acque ricche di minerali che vanno ad incidere su numerose patologie, curate grazie a fanghi, inalazioni e nebulizzazioni, ma anche attraverso le più moderne terapie e trattamenti del centro benessere, con area orientale, palestra e medicina estetica.
Al suggestivo “lago” nel cuore della montagna, circondato da stalattiti e stalagmiti, si aggiungono due piscine termali all’aperto a una temperatura costante di 35°C, una delle quali di ben 750 metri quadrati, con numerosi massaggi subacquei e una grande cascata scenografica. A Grotta Giusti è possibile dedicarsi a innovativi programmi di remise en forme, come Equilibrium, con un approccio olistico che associa educazione alimentare, fitness, tecniche antistress, cure termali ed estetiche, e Longevity, sviluppato dal team medico interno e pluripremiato a livello internazionale.
Scopri le attrazioni più interessanti