NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di MILANO
Il Castello Sforzesco, noto tra i milanesi come la “torta degli sposi”, è un simbolo intramontabile della città, in perfetto connubio con il celebre Duomo. La Torre del Filarete emerge nel contesto cittadino, a metà strada fra Piazza Duomo e l’Arco della Pace, tra Via Dante e Corso Sempione.
Nato per scopi difensivi, il castello si distingue per una struttura imponente ma allo stesso tempo di grande eleganza, soprattutto nei suoi cortili interni, che ospitano diverse esposizioni museali tra cui il Museo della Pietà Rondanini – Michelangelo, la Sala delle Asse – Leonardo da Vinci e il Museo Egizio. Il Parco Sempione, un polmone verde di 47 ettari al centro di Milano, arricchisce l’esperienza di visita del castello con piante secolari, laghetti e punti di interesse come la Triennale e la Torre Branca.
Questo parco conduce alla magnifica Arena Civica e all’Arco della Pace, affascinanti testimonianze della dominazione di Napoleone, che vedeva in Corso Sempione una versione milanese degli Champs Elysees.
Scopri le attrazioni più interessanti