NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di LAMPORECCHIO
Laura Merrick era discendente dei Principi di Galles ma era famosa come “l’Americana” perché nata a Philadelphia (nel 1842). Il suo arrivo in Italia si deve all’amico Emilio Torrigiani, allora proprietario di Villa di Papiano a Lamporecchio, dimora di cui la Merrick si innamora fino ad acquistarla. A lei si devono i lunghi lavori di restauro che trasformano un aristocratico edificio del XVI secolo in una residenza di gusto neorinascimentale.
Il suo arrivo porta una ventata di novità in tutto il piccolo borgo: “l’Americana” restaura prima la Chiesa di Santo Stefano, poi amplia le terre della tenuta di Villa di Papiano, che inizia allora a essere chiamata Villa “l’Americana”. Nel 1911, da vera filantropa, Laura Merrick inaugura una scuola di merletti e lavori femminili a sostegno delle donne che non avevano un lavoro costante. Il progetto ha un notevole successo, sostenendo l’economia del paese per lungo tempo.
Della villa si apprezzano ancora oggi gli ambienti eleganti, gli abiti appartenuti alla nobildonna americana e il bel loggiato all’ultimo piano, da cui si può godere di una splendida vista sulla campagna pistoiese.
Scopri le attrazioni più interessanti