Le attività del turista Culturale
shopping
#VegieBottegheZena e #ArtigianinLiguria sono gli hashtag che identificano due progetti di valorizzazione di antiche tradizioni genovesi. Il capoluogo ligure vanta infatti ancora numerose attività commerciali di vecchia data, così come artigiani che da generazioni si tramandano un mestiere. Nel 2011 è stato infatti creato l’Albo delle Botteghe storiche genovesi, esperienza unica in Italia voluta e sostenuta da Soprintendenza, Comune, Camera di Commercio e Associazioni di categoria. Oggi, lungo i caruggi e sulle piazzette che si aprono nel Centro Storico, Patrimonio Unesco per la sua particolarità, si può fare un tour delle #VegieBottegheZena o il cosiddetto “girobotteghe”, fra le quali si possono scovare anche “ambasciatori” del progetto ArtigianinLiguria, professionisti di arti e mestieri che tramandano un sapere antico e prezioso.
cultura immateriale (eventi, spettacoli dal vivo, festival)
La pima edizione di Euroflora risale al 1966, e da allora, ogni tre o cinque anni i più grandi vivaisti del mondo si ritrovano a Genova per dar vita alla più incredibile esplosione di colori e forme di arte topiaria e floreale. Nell’attesa della prossima edizione, prevista per il 2025, il capoluogo ligure offre molte altre manifestazioni con cadenza per lo più annuale, come per esempio il Festival della Scienza, il Festival Internazionale del Balletto e quello di Poesia, il Paganini Genova Festival, il Suq Genova e i Rolli Days, durante i quali i 30 Palazzi dei Rolli appartenuti alle più importanti casate del passato e della Repubblica Marinara, dal 2006 Patrimonio dell’Umanità, sono aperti al pubblico per regalare stupore e tanta bellezza. E ancora, la rassegna Storia in Piazza – che in 4 giorni vede svolgersi in città spettacoli, conferenze, concerti e mostre – la Design Week e il celebre Salone Nautico, fra le principali fiere mondiali del settore diportistico che riporta Genova al centro del commercio come fu nell’epoca d’oro della “Superba”.
cultura materiale (città d'arte, siti archeologici, musei)
Perdersi fra i carruggi del Centro Storico di Genova non è difficile. Anzi, è quasi una regola, perché in quell’intricato saliscendi di viuzze e vicoli che quasi all’improvviso si aprono su piazzette o spazi di più ampio respiro, sembra non esserci mai stata una pianificazione, un ordine prestabilito, ma che tutto sia governato dal caos. Ebbene, è proprio questa la bellezza di Genova, tutelata come Patrimonio dell’Umanità per questo suo essere così unica e per quel ricco lascito che la storia le ha concesso. Palazzo Ducale, la millenaria Cattedrale di San Lorenzo, le numerose Botteghe Storiche e il prezioso Sistema dei Palazzi dei Rolli che fa sfoggio del potere conquistato da nobili e mercanti nell’epoca d’oro della Repubblica Marinata, motore di quella “Superba” che dal 1099 al 1797 spadroneggiò nel Mediterraneo.
Ma se fin qui si parla al passato, giungendo sul porto si viene trasportati in un istante nel contemporaneo, se non nel futuro, grazie alle avveniristiche architetture immaginate da un genovese Doc, Renzo Piano, autore dei progetti dell’Acquario e di gran parte di ciò che gli ruota attorno. “Aggiornamenti di sistema” generati per lo più da eventi eccezionali come le Colombiadi del 1992, celebrative dei 500 anni dalla scoperta dell’America, e dal “ruolo” di Capitale della Cultura del 2004, che hanno dato nuova luce a “Zena”, senza intaccare quel fascino tutto da decifrare.
Le attività del turista Enogastronomico
Enogastronomia
Per la valorizzazione dei prodotti e piatti liguri di qualità sono stati varati numerosi progetti, che dalla versione offline hanno poi trovato anche la loro dimensione online, con portali dedicati per facilitare la scoperta del territorio. Si veda per esempio Genova Gourmet, realizzato dalla Camera di Commercio del capoluogo di Regione, che comprende Bartender Genova Gourmet, Ristoranti Liguria Gourmet, prodotti a marchio Igp e Antichi Ortaggi del Tigullio. Fra quest’ultimi non si può prescindere dal pesto genovese, realizzato esclusivamente con il basilico di Bra, cui seguono le acciughe sotto sale del Mar Ligure, la focaccia di Recco con il formaggio, e i vini Dop e Igp.
Le attività del turista Sportivo
Turismo Nautico
A Genova si trova Galata, il più grande Museo del Mare del Mediterraneo. Ambientato all’interno del più antico edificio della Darsena, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova, comprende anche un Open Air Museum, con un’esposizione sulle banchine esterne che narra la storia dei cantieri navali e delle attività commerciali dai tempi della Superba in poi. Il Galata è solo uno dei luoghi dove si può respirare il profondo legame che lega il capoluogo ligure al mare.
La città fa da sfondo ad alcuni degli eventi più importanti legati al mondo marittimo: vedi il Salone Nautico, appuntamento fisso per tutti i diportisti dal 1962, la Millevele, la veleggiata genovese organizzata dal locale Yacht Club Italiano, e, nel 2023, per la prima volta della finalissima della mitica The Ocean Race.