OSPITALITÀ ITALIANA

RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO

2024 - 2025

UNIONCAMERE

ISNART

IL MARCHIO OSPITALITÀ ITALIANA NEL MONDO
CRITERI DI VALUTAZIONE

IDENTITÀ E DISTINTIVITÀ

ACCOGLIENZA

MISE EN PLACE

CUCINA

MENÙ

PROPOSTA GASTRONOMICA

CARTA DEI VINI

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

ESPERIENZA E COMPETENZA

PRODOTTI DOP E IGP

IDENTITÀ E DISTINTIVITÀ

ACCOGLIENZA

MISE EN PLACE

CUCINA

MENÙ

PROPOSTA GASTRONOMICA

CARTA DEI VINI

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

ESPERIENZA E COMPETENZA

PRODOTTI DOP E IGP

Il marchio Ospitalità Italiana all’estero nasce nel 2010 dedicato proprio ai Ristoranti Italiani nel Mondo con lo scopo di individuare le imprese ristorative italiane all’estero che mantengono forti legami con la tradizione italiana. La cucina italiana è nota in tutto il mondo e al di là del giusto processo creativo e al desiderio di innovazione degli chef, viene esposta anche al rischio di perdere la sua caratteristica fondamentale di dieta mediterranea, nonché di vedere sparire ricette tipiche che hanno fatto la storia e l’appeal della cucina italiana, e per far questo vanno tutelate e fatte conoscere insieme alla cultura, ai prodotti, e alle tradizioni in cui sono nate.

Il Marchio, fin dalla sua creazione ha avuto l’obiettivo di creare una rete qualificata degli esercizi della ristorazione italiana nel mondo e, attraverso questa, valorizzare le tradizioni enogastronomiche, il valore dell’autentico Italian Style nel fare ristorazione, le produzioni agroalimentari italiane e di svolgere un’azione di contrasto dei fenomeni di contraffazione e di Italian sounding.

Il progetto Ospitalità Italiana si prefigge di valorizzare gli imprenditori che hanno costruito il loro modello di business su gusto e qualità «a matrice italiana» e lo manifestano nei settori che riteniamo fondamentali: arredo e concept dei locali che viene valorizzato quando ha richiami al made in Italy, utilizzo di prodotti originali italiani, offerta di ricette tipiche, servizio, comunicazione della tipicità italiana.

Il riconoscimento distintivo di «Ospitalità Italiana, Ristorante Italiano nel Mondo», viene attribuito esclusivamente agli esercizi che dimostrano di essere in possesso dei requisiti di «italianità» prescritti dal disciplinare declinato in 10 articoli che sviluppano i requisiti per i Ristoranti delle 5 aree di attenzione.

Leggi tutto

L’iter di attribuzione del marchio Ospitalità Italiana è il seguente:

  • fase 1: candidatura da parte dell’impresa
  • fase 2: visita di verifica, con raccolta di materiale documentale ad opera della locale Camera di Commercio Italiana
  • fase 3: analisi del materiale raccolto da parte di una Segreteria di Valutazione che può assegnare o meno il marchio al richiedente
  • fase 4: concessione del marchio e dei suoi segni distintivi per 2 anni, dopodiché l’iter viene ripetuto.
Skip to content