NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di TORINO
Un viaggio nella storia di un club calcistico ma anche dell’Italia. E’ quello che promette la visita dello Juventus Museum, o J-Museum, a Torino, che attraverso cimeli e tecnologia multimediale, ripercorre le 120 stagioni, dentro e fuori dal campo, della squadra torinese. Inaugurato nel 2012 in occasione del 115º anniversario dalla fondazione del club bianconero, uno dei più antichi del Paese, il J-Museum illustra, raccoglie ed esalta i goal più emozionanti e significativi della squadra, le maglie dei calciatori, le testimonianze dei giocatori, memorabilia di ogni genere, fino ad arrivare alla Sala dei Trofei, dove scorrono uno dopo l’altro i titoli nazionali e internazionali e i vari Palloni d’Oro conquistati dai suoi giocatori.
Molti anche i contenuti extracalcistici che si possono cogliere nelle varie sale: al di là di ciò che è accaduto di volta in volta dentro a uno stadio, è la storia di Torino e dell’Italia ad emergere, passando dalla cronaca calcistica a quella socio-culturale del Paese.
Uno spazio a parte è dedicato al sodalizio tra Juventus e Fiat, o meglio, con la famiglia Agnelli, alle citazioni cinematografiche, in tv, alla radio, nella letteratura e nella musica. Commovente il ricordo delle vittime della strage di Heysel, a Bruxelles, avvenuta il 29 maggio 1985, poco prima della finale di Coppa dei Campioni fra Juve e Liverpool, in cui morirono ben 39 tifosi.
Scopri le attrazioni più interessanti