NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di MONZA
La Cappella Zavattari, conosciuta anche come Cappella di Teodolinda, occupa il braccio settentrionale del transetto del Duomo di Monza. La sua costruzione risale al periodo di transizione tra il Trecento e il Quattrocento, durante i lavori di ricostruzione della basilica.
La decorazione pittorica, un magnifico esempio del gotico internazionale italiano, fu realizzata nel XV secolo. Questo periodo fu segnato dal delicato passaggio di potere dai Visconti agli Sforza nel Ducato di Milano, come indicato dai simboli araldici presenti nelle incorniciature.
La regina cattolica Teodolinda, figura centrale nella storia della cappella, fu prima moglie di Autari e successivamente di Agilulfo, scelto come secondo marito per diventare il nuovo re dei Longobardi. Una leggenda affascinante collega Teodolinda alla nascita del nome della città di Monza. Si narra che, mentre riposava all’ombra di una quercia, lo Spirito Santo le apparve sotto forma di colomba sussurrandole la parola “Modo”, alla quale ella rispose “Etiam”. L’unione di queste parole avrebbe dato origine all’antico nome di Monza, ovvero Modoetia.
Il ciclo di affreschi delle Storie di Teodolinda all’interno della cappella è considerato uno dei capolavori pittorici del gotico internazionale in Italia. Quest’opera è considerata tra le più significative dell’arte dei Zavattari.
Scopri le attrazioni più interessanti