NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di PAVIA
Il Castello Visconteo di Pavia, imponente struttura eretta nel 1360 per volontà di Galeazzo Visconti, è oggi in pieno centro storico mentre, sette secoli fa, era circondato da un vasto parco, utilizzato come riserva di caccia e centro culturale e ricreativo per tutta la corte.
L’architettura del castello ricorda quella del Castello Sforzesco di Milano, con le sue mura merlate, il meraviglioso loggiato, le sale affrescate e le ampie bifore che decorano la facciata. Nonostante sia stato teatro della storica battaglia di Pavia nel 1525 tra l’esercito francese e l’armata imperiale, il castello ha conservato la sua struttura originaria.
Acquisito dal Comune all’inizio del XX secolo, il Castello Visconteo è ora la sede dei Musei Civici con collezioni come il Museo Archeologico e Sala Longobarda, la Sezione Romanica e Rinascimentale, la Pinacoteca Malaspina e la Pinacoteca del Seicento e del Settecento, la Quadreria dell’Ottocento e il Museo del Risorgimento. Un autentico scrigno di tesori culturali che raccontano la storia e l’arte attraverso le epoche.
Scopri le attrazioni più interessanti