NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di TREZZO SULL'ADDA
Il suggestivo percorso dell’Ecomuseo dell’Adda di Leonardo offre l’opportunità di esplorare un territorio affascinante e poco conosciuto da chi non vi risiede, attraversando le provincie di Milano, Monza e Brianza fino a Lecco, lungo il corso del fiume Adda.
L’ampia area dell’Ecomuseo coinvolge il Parco Adda Nord e il territorio circostante nelle province di Lecco, Milano e Bergamo, distinguendosi per la presenza predominante dell’acqua. Paesaggi pittoreschi si sviluppano lungo il corso del fiume Adda, abbracciando i navigli di Paderno e della Martesana.
Questo museo all’aperto valorizza il territorio e i suoi tesori e celebra il genio di Leonardo Da Vinci nei luoghi in cui condusse studi, inventò e contemplò la natura. Quando giunse a Milano nel 1482, Leonardo propose i suoi servigi a Ludovico il Moro come ingegnere militare, rimanendo al suo servizio per quasi due decenni. Durante questo periodo, dedicò parte del suo tempo allo studio dei corsi d’acqua.
Il percorso inizia al traghetto leonardesco che collega Imbersago e Villa d’Adda, culminando al Radun di Groppello, la porta sud dell’Ecomuseo. Lungo questa strada, si svelano testimonianze storiche come vestigia celtiche, longobarde e romane, insieme a opere idrauliche medievali, castelli, chiese, santuari, centrali idroelettriche, filatoi e opifici cotonieri. Un punto culminante è il sito UNESCO del Villaggio operaio di Crespi.
L’Ecomuseo ospita il suo centro principale, lo Stallazzo a Paderno d’Adda, originariamente un rifugio e punto di cambio cavalli per i barconi. La seconda sede ecomuseale è il Santuario della Rocchetta, una chiesa del XIV secolo situata a picco sull’Adda, paesaggio che ispirò Leonardo per lo sfondo della Vergine delle Rocce. Attraversando l’Ecomuseo lungo l’Adda, i visitatori fanno un viaggio nel tempo, rivivendo i secoli che ci separano dall’epoca di Leonardo Da Vinci e riscoprendo i luoghi che l’artista stesso esplorò e ammirò.
Scopri le attrazioni più interessanti