NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di MANTOVA
Il Parco del Mincio, situato nella parte orientale della Lombardia, offre un panorama diversificato che si estende dal confine settentrionale regionale al confine del Po a sud, abbracciando la pittoresca valle del Fiume Mincio.
Un’area che presenta una serie di ambienti naturali, da colline moreniche a pianure terrazzate, che comprende le straordinarie zone umide delle Valli del Mincio e i boschi planiziali del Bosco Fontana.
Il Mincio, che origina a Peschiera dal Lago di Garda, traccia una linea retta attraverso il territorio veronese prima di diventare mantovano a Ponti sul Mincio e a Monzambano. Quest’area è incastonata nell’anfiteatro morenico del Garda, caratterizzata da dolci colline adornate da vigneti e querceti.
Oltre le Valli del Mincio e l’abitato di Grazie di Curtatone, il fiume si allarga, dando origine al primo dei tre laghi che abbracciano Mantova. L’assetto idraulico attuale regola il corso del fiume intorno alla città ed è un avanzato esempio di ingegneria d’epoca ad opera di Alberto Pitentino.
Il Superiore, il primo e il più ampio dei tre laghi, offre una vista suggestiva dall’area pubblica di Belfiore, con un’isola galleggiante adornata dai fiori di loto che sbocciano durante i mesi estivi. I Laghi Superiore e di Mezzo offrono una vista imponente della reggia dei Gonzaga, mentre dal lago Inferiore è possibile ammirare l’ambiente umido della Vallazza.
Il Parco del Mincio è di fondamentale importanza per la vita animale, con gli uccelli come protagonisti indiscussi, presenti in molte specie legate soprattutto all’ambiente acquatico e palustre. La Cicogna bianca, in particolare, è un avvistamento frequente, risultato degli sforzi di reintroduzione avviati dal Parco nel parco giardino Bertone.
Il paesaggio è arricchito da un sistema di chiuse e canali storici, insieme a notevoli elementi architettonici ed artistici, tra cui il Santuario di S. Maria delle Grazie e numerose ville dei tempi dei Gonzaga, come il complesso Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana.
Scopri le attrazioni più interessanti