NAVIGA PER PUNTI DI INTERESSE
Esplora il territorio
Scopri le attrazioni più interessanti
Comune di COGNE
Sono due i “record” del Parco Nazionale del Gran Paradiso: istituito il 3 dicembre del 1922, è il più antico parco nazionale italiano ed è l’unico massiccio montuoso culminante a oltre 4000 metri interamente in territorio italiano. Motivazione alla base della sua creazione, la volontà di “preservare la fauna e la flora e di preservarne le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio”. Situato a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte, protegge un territorio di 70.000 ettari che trova il suo cuore nel massiccio del Gran Paradiso. Cinque le valli protette dai suoi confini: Val di Rhêmes, Val di Cogne, Valsavarenche in Valle d’Aosta e Valle dell’Orco e Val Soana in Piemonte.
Settantamila ettari da esplorare in mille modalità più o meno fitness oriented: si va dalle semplici passeggiate al trekking d’alta quota, dalla MTB al downhill, dallo sci alpinismo all’arrampicata con il supporto di guide alpine, senza dimenticare visite altamente consigliate a tutti, come per esempio quella al Giardino botanico alpino di Paradisia. Rifugi e bivacchi segnano i percorsi del CAI offrendo conforto ad alpinisti ed escursionisti in attesa dell’”incontro ravvicinato” tanto desiderato con camosci, stambecchi, rapaci o piccoli roditori.
Sul crinale del Gran Paradiso, uno dei “Giganti della Valle d’Aosta”, per tutelare il paesaggio si spinge anche verso la mobilità dolce, regolamentando il traffico automobilistico lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet e favorendo gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta. A integrazione di questo progetto è arrivato nel 2012 anche Rê.V.E. – Grand Paradis, cofinanziato con il fondo FESR dell’Unione Europea: nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è disponibile una flotta di biciclette elettriche a pedalata assistita, che crea uno dei sistemi di bike sharing più grandi d’Europa.
Scopri le attrazioni più interessanti