Piazza Grande ad Arezzo – con la sua caratteristica pavimentazione inclinata e chiusa da palazzi del Cinquecento che fanno da elegante quinta al celebre mercato di antiquariato – è il simbolo di questa cittadina della Toscana sud-orientale, situata all’incrocio fra quattro valli: Val Tiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana.
Qui nacquero alcuni personaggi illustri del passato, la cui eredità artistica e intellettuale è ancora ben visibile in città. Di Piero della Francesca sono visibili opere sia nella Cattedrale che nella Basilica di San Francesco, nella Basilica di San Domenico si trova invece il crocefisso dipinto di Cimabue, anch’egli aretino, così come Giorgio Vasari, di cui si può visitare la Casa Museo, impreziosita da opere d’arte e affreschi di rara bellezza.
Fra gli edifici del centro storico che meritano attenzione c’è il monastero medievale edificato sui resti di un anfiteatro romano, sede del Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate, dove si possono ammirare sculture, mosaici e gioielli rinvenuti nella zona e attestanti le origini antichissime di Arezzo. Da non perdere anche la Fortezza Medicea, da cui si gode una vista spettacolare sulle quattro valli convergenti.
Scopri le tre cose apprezzate di più da chi ha già visitato la destinazione
Dati ottenuti tramite l’analisi delle recensioni sul web
Toscana
Toscana
Toscana
Toscana