Le attività del turista Enogastronomico
Enogastronomia
Il comprensorio dei 14 borghi veneti presentano una vasta proposta enogastronomica di qualità legata alle tradizioni e ricca di certificazioni che rendono il territorio ricco e variegato. Tutti i borghi hanno un PIT informativo dov’è possibile, spesso tramite i Municipi di interesse, organizzare percorsi enogastronomici.
Sono diversi i comuni che presentano strade enogastronomiche di pregio: Soave, Isola della Scala, Marostica, Portobuffolè, MEL, Follina. Oltre al comparto vitivinicolo ci sono percorsi legati a prodotti tipici tradizionali: Olio Dop, riso, prodotti da forno, prosciutti e formaggi.
Da evidenziare che il borgo di Follina rientra nel patrimonio Unesco enogastronomico denominato “Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
Le attività del turista Naturalistico
cammini
Il territorio presenta cammini e sentieri praticabili e accessibili su vari livelli. A Este è attivo il “Sentiero del Principe”, mentre a Marostica è ben segnalato il “Cammino del Beato Claudio” mentre a Soave sono accessibili i cammini culturali denominati “Dei 10 capitelli”, “Sulla via dei Fossili” e la “Vecia via della Lana”.
Le attività del turista Sportivo
ciclismo
Numerosi percorsi del comprensorio presentano percorsi cicloturistici interessanti gestiti dai Municipi di riferimento e dalle associazioni sportive locali. A San Pietro di Cadore il “Sentiero Frassati”, a Portobuffolè i “percorsi cicloturistici Prà del Gai”, a Noale all’interno dell’Oasi WWF “Cave di Noale”, a Montagnana “L’Anello delle città Murate”, a Loreo lungo il Parco Regionale Delta del Po, a Marostica (Lungo le tracce dei Malgari e in località Costa), a Fratta Polesine con i percorsi cicloturistici lungo il Canalbianco, a Follina con numerosi percorsi MTB: Anello delle Croci, anello Roncavazzai, anello Fratte; a Borgo Valbellina percorsi MTB lungo le Prealpi Zumellesi e a Dolo con itinerari con destinazione Valle Averto.
trekking
Il comprensorio può contare su un discreto numero di sentieri e percorsi trekking certificati e comunque aggiornati dalle numerose associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche che ne tutelano la percorribilità e la corretta fruizione. I percorsi trekking e econatura spaziano da quelli legati alla zone alpine e prealpine fino a quelli della zona collinare, fluviale e marittima.