Le attività del turista Enogastronomico
Enogastronomia
L’immagine della padella gigante in cui friggono quintali di pesce sul lungomare di Camogli – momento clou dell’annuale Sagra del Pesce che si svolge a inizio maggio – è diventata negli anni un’icona della buona tavola della Liguria in generale e della provincia di Genova in particolare. Ma molte altre sono le manifestazioni in calendario in ogni stagione che celebrano tradizioni gastronomiche ed eccellenze del territorio ligure. Si veda per esempio, sempre a Camogli, la rassegna “Un Mare d’Olio”, una due giorni di incontri con i produttori, che permette di incontrare i migliori olivicoltori d’Italia, non solo locali.
Un punto di riferimento per chiunque scelga la Regione come meta delle proprie vacanze e abbia fra le sue passioni quella per il cibo è il network di “Liguria Gourmet”, che oltre a raccontare le migliori ricette locali, offre un’ampia selezione di ristoranti di qualità sparsi in ognuna delle quattro province.
Le attività del turista Naturalistico
tur. naturalistico/svago/relax
La “Piazzetta” ne è il cuore, glamour e riecheggiante di mille idiomi, ma il vero volto di Portofino si svela tutt’attorno, nella zona tutelata del Parco di Portofino e dell’Area Marina Protetta antistante il suo celebre promontorio e il porticciolo. Due contesti naturalistici di eccezionale bellezza e pregio floro-faunistico, sotto tutela dal 1935, da scoprire lungo gli oltre 80 km di sentieri che toccano siti di interesse storico e culturale. Si vedano per esempio Il Semaforo Vecchio, Le Batterie, Il Mulino del Gassetta, La Locanda di San Fruttuoso e L’Eremo di Niasca. C’è poi un percorso a se stante dedicato solo i complessi monastici medievali, detto Sentieri Sacri.
Nel Parco si trovano inoltre ben 36 mulini che un tempo davano vita alla Valle dei Mulini, fra cui appunto il Gassetta, recuperato e in piena funzione. Sempre legato al tema dell’acqua è l’itinerario detto Via dei Tubi, che corre lungo l’acquedotto del XIX secolo che collegava il bacino di San Fruttuoso e Camogli. Nella medesima zona sorge la celebre Abbazia di San Fruttuoso, bene tutelato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile anche via mare grazie a un comodo servizio di battelli. Infine, sui fondali della stessa baia, un ultimo regalo, riservato però a sub & Co.: la statua del Cristo degli Abissi, posta nel 1954 a 17 metri di profondità, fra i simboli dell’Area marina.
Le attività del turista Spirituale
religioso
La fede è da sempre motore di grandi viaggi ed eventi importanti. In Liguria, rimanendo a Levante, quelli più importanti sono la festa patronale di San Giorgio a Portofino, che si svolge il 23 aprile, la Festa Stella Maris di Camogli, che ogni anno, dal 1400, vede nella prima domenica di agosto il “Dragun” arrivare sull’altare di Stella Maris a Punta Chiappa, e il suggestivo Tributo di fede al Cristo degli Abissi, la celebre statua posta sui fondali della Baia Capo Croce di San Fruttuoso a Camogli, appuntamento estivo che ricorda la posta dell’opera raffigurante il Cristo avvenuta il 29 agosto 1954.