Trasimeno

Trasimeno

Fra le mille strade che si possono percorrere in bici o MTB nella zona del Comprensorio del Trasimeno, ci sono alcune Ciclovie “ufficiali”, di vari livelli di difficoltà, che offrono l’agio di potersi rilassare senza più il pensiero di dover creare un itinerario. Si imposta il “pilota automatico”, si segue l’apposita segnaletica e via.

In particolare, ce n’è una che ha una traccia naturale prestabilita, la Ciclovia del Trasimeno, che si snoda lungo tratto il periplo del lago e vero la fine si spinge verso il Parco Regionale omonimo, in un’alternanza di canneti e boschi, panorami lacustri e collinari, distese di ulivi e piccole isole. I chilometri sono in tutto 57, il 58% dei quali su sterrato, con un dislivello di +100 e -100 metri. Tappe intermedie, Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago, San Feliciano, Oasi la Valle, Sant’Arcangelo, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Isole Polvese e Maggiore.

La Ciclovia Perugia-Trasimeno è invece di 29,9 km per lo più asfaltati (66%), e con un dislivello di +180, -200 metri. Un percorso facile, fattibile anche con bici ibrida, che in una giornata permette di toccare Perugia, Monte Sperello, Magione e San Savio. Anche il Collegamento Ciclovia del Sole – Ciclovia del Trasimeno, non troppo arduo, per bici ibrida, è adatto davvero a tutti. Si parte da Chiusi e si arriva a Passignano sul Trasimeno, toccando Castiglione del Lago, Paciano, Panicale e percorrendo in tutto 16,9 km (61% asfaltato), con un dislivello di +30, -20 metri. In località “Muffa”, si offrono però due alternative, entrambe molto panoramiche: la prima è la ciclabile che da Borghetto sale sulle colline sopra il lago, lunga 48 km e con 1.000 metri di dislivello, terminante con una vista mozzafiato a Valico Gosparini. Gli irriducibili della MTB la ameranno per i continui cambi di fondo e i panorami. La seconda parte invece da Muffa e arriva a Sant’Arcangelo sul Trasimeno, 12 km appena, con+150, -150 metri di dislivello, facile e per il 47% su asfalto da percorrere in ibrida o MTB.
Sempre da Muffa, ci si può dirigere anche verso Borghetto, in 34 km e con un dislivello di +100, -200 metri, per un percorso medio-facile, per il 94% asfaltato.

Autore

author-image
dwsdeveloper
DWS Developer

Autore

author-image
dwsdeveloper
DWS Developer
Skip to content